La lavagna interattiva multimediale (LIM) in classe

Il docente usa in modo competente la LIM

Il docente usa in modo competente la LIM

Perché la LIM in classe è una risorsa per il docente?

  • La LIM offre l’occasione di ricercare e sperimentare nuove modalità di interazione con gli studenti (nativi digitali e cittadini digitali).
  • La LIM consente di realizzare l’esperienza dell’apprendimento formale con l’integrazione tra TIC e percorsi disciplinari.

 Quali sono i possibili punti di criticità connessi all’ingresso “in aula” della LIM ?

L’ingresso in aula di nuovi strumenti è strettamente connesso all’utilizzo di nuove metodologie didattiche, ciò comporta per il docente un impegno a formasi.

Quali sono i vantaggi connessi all’ingresso “in aula” della LIM ?

  • Il docente può misurarsi nella progettazione di esperienze di apprendimento che rispondono (in tempi, modalità, strumenti) maggiormente ai bisogni formativi dei discenti.
  • Il docente, nel ruolo di emittente, ha l’opportunità di codificare il messaggio didattico in un codice comunicativo che l’allievo, destinatario dell’azione comunicativa-educativa, condivide ed apprezza. Si realizza un processo circolare “attivo” in cui il discente partecipa da protagonista.
  • Il docente può misurarsi con la progettazione e la realizzazione di interventi didattico-comunicativi efficaci per diversificati stili di apprendimento (allievi cenestesici, visivi, auditivi, …)

La comunicazione didattica realizzata con la LIM consente al docente di coinvolgere l’allievo in un’esperienza di apprendimento in cui egli grazie alle opportunità del digitale e del multimediale:

  • sperimenta e, virtualmente, “tocca” il messaggio didattico,
  • apprende attraverso il coinvolgimento simultaneo di diverse dimensioni sensoriali.

Come usare LIM?

L’uso della LIM come “grande schermo” è certamente limitativo. Ogni LIM, com’è noto, utilizza un proprio software specifico (per esempio: SMART Notebook, ActivInspire, InterWrite Workspace) che ne consente un impiego completo come strumento didattico.

Per un intervento didattico più efficace l’installazione del software della LIM impiegata dovrebbe essere effettuata non solo sul pc adoperato in classe ma su tutti i pc del gruppo che apprende (docente ed allievi).

Questo consente a tutti i membri in formazione di poter lavorare in autonomia a progetti o task anche fuori dal tempo scuola.

La centralità del progetto

L’uso della LIM in una lezione necessita di essere anticipato e supportato da una progettazione didattica puntuale.

Come si realizza la progettazione di una lezione in aula con l’impiego della LIM?

Il docente deve definire con chiarezza:

  • il target degli allievi
  • il topic della lezione
  • gli obiettivi didattici della lezione
  • la tipologia di lezione che intende realizzare (espositiva, interattiva, collaborativa, …)
  • i tempi, le fasi e le modalità in cui si struttura la lezione
  • l’eventuale presenza (ed, quindi, la tipologia) di task
  • le modalità e i criteri di valutazione

Progettare una lezione con la LIM…in 7 domande

  1. A chi mi rivolgo? (Presentare il target degli allievi e i bisogni formativi)
  2. Qual è il topic della lezione? (Indicare l’argomento della lezione)
  3. Quali sono gli obiettivi didattici della lezione? (Indicare in modo dettagliato gli obiettivi didattici e i livelli di competenza)
  4. Che tipo di lezione intendo realizzare? (Indicare la tipologia di lezione che si intende realizzare:espositiva, interattiva, collaborativa, …)
  5. Quali saranno i tempi, le fasi e le modalità in cui si strutturerà la lezione? (Indicare FASE,TEMPO,ATTIVITÀ, SOGGETTI COINVOLTI)
  6. È previsto l’affidamento di un task? Quale? (Indicare in modo dettagliato la tipologia di task, i tempi e le modalità di realizzazione)
  7. È prevista una valutazione degli allievi (o del task)? Come sarà realizzata? (Indicare in modo dettagliato la tipologia di valutazione che si intende impiegare, i tempi e le modalità di realizzazione)

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...