internet of everything

La CISCO ha ideato la internet of everything, che definisce come raccogliere persone, processi, dati e cose in modo da rendere più rilevante e valutabile di prima i collegamenti interconnessi, oltre che tramutare le informazioni in azioni che creano nuove possibilità, esperienze più ricche e opportunità per imprese, individui e nazioni, mai viste prima.

La internet of everything si differenza rispetto alla internet of thing poiché è composta di 4 elementi:

  • Persone: gli esseri umani connessi con tablet, smart phones e computer.
  • Processi: i dispositivi di controllo, di rilevazione che hanno modificato i processi di produzione, distribuzione e utilizzo di oggetti e informazioni.
  • Dati: di tutti i tipi, provienienti dalle fonti più disparate; nuovi dispositivi e nuove tecnologie per la loro elaborazione e visualizzazione.
  • Cose: semafori, confezioni delle medicine, interrutori della luce.

internet of everything

E’ stato chiamato ecosistema digitale ma è anche un passo ulteriore perché rende esplicito che la condivisione fra cose, persone e processi è sempre più stretta e che una seria riflessione su questi argomenti è sempre più urgente. Con l’internet of everything, l’ambiente in cui viviamo è sempre più adattivo e capace di rispondere ai cambiamenti personali e collettivi. Dai semafori che si adattano al traffico all’avviso personalizzato nel caso ci si scordi di prendere una medicina, la necessità di avere a che fare con le macchine in modo consapevole e informato si sta facendo sempre più urgente.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...